exhibitions

Premio Janua

Il 15 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della Mostra del Premio Janua  al Museo di Sant’Agostino a Genova.

La splendida location - un ex complesso monastico oggi restaurato - conserva ancora un sapore antico che custodisce opere scultoree classiche, pittoriche e affreschi, fra gli altri alcuni capolavori di Giovanni Pisano e Pierre Puget.

La Giuria del Premio Janua presieduta dal Critico d’arte Viana Conti, dal Direttore del Museo Adelmo Taddei, dalla giornalista Bettina Bush, dalla psicologa dell’arte Alessandra Lancellotti e dalla curatrice Virginia Monteverde hanno selezionato tra le opere finaliste la mia opera “Le lucciole del bosco”, carta fatta a mano, 100x100 cm, applicata su tela.

"Accademia Italia" a Torino

 

In occasione dell’Inaugurazione della Mostra “Accademia Italia” svoltasi presso la Pinacoteca Albertina a Torino ho avuto il piacere di partecipare nelle vesti di performer per l’artista Aldo Spoldi.

Alla presenza di Gaetano Grillo, Nicola Salvatore e Stefano Pizzi, ideatori di questo progetto espositivo, ho indossato i panni del personaggio virtuale Angelo Spettacoli, nato nelle aule dell’Accademia di Belle Arti di Brera, presso la cattedra del Professore Aldo Spoldi.

Concorso "Mano mia"

 

Il 23 novembre 2013 si è svolta la Mostra del Concorso “Mano mia”, presso il Palacongressi di Rimini,  in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM).

L'opera che ho esposto si intitola “Hand made” ed è una carta fatta a mano dove ho raffigurato la mano del chirurgo mentre cuce, con un sottile filo verde di speranza, le iniziali della società in questione, la  SICM.

El toro y l’Europe a Rio De Janeiro


Il 21-22 novembre 2013 in occasione del Congresso “Policies to Support Entrepreneurship” tenutosi a Rio de Janeiro (Brasile) ho avuto l’onore di esporre l’opera “El toro y l'Europe”.

L'opera presentata è una carta fatta a mano in cui raffiguro la mia idea di mondo eco-sostenibile, essendo forte sostenitrice della Green-economy.

Osservando la situazione economica che contraddistingue la nostra epoca, ho dipinto il nostro continente europeo con i colori che segnalano l’andamento su e giù dello Spread attuale. Le tonalità di quei colori le ottenute dai pigmenti delle spezie adoperate, ovvero paprika, peperoncino, salvia, curcuma, noce moscata e zenzero.

Al centro dell'Europa ho raffigurato il Toro, simbolo per eccellenza del buon andamento dei titoli azionari, il quale invita l’Europa a rialzarsi.

Inverart - Padiglione d'arte giovane - X edizione

 

Nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2013 presso il Comune di Inveruno si è tenuta la X Edizione di Inverart ove ho avuto il piacere di esporre tre mie grandi sculture nido che hanno avuto un caloroso e accogliente benvenuto.

A far compagnia alle tre imponenti sculture, l’opera pittorica “Le lucciole del bosco”: una carta a mano, presentata su tela, che richiama il mio immaginario fiabesco e spiccatamente “green generation”.

 

Performance con Aldo Spoldi a Crema

 

 

Il 20 ottobre 2013 a Crema, nella splendida cornice di piazza Duomo, ho preso parte alla manifestazione “I Mondi di Carta” con una rocambolesca perfomance per l’artista cremasco Aldo Spoldi, fondatore dell’Accademia dello Scivolo e autore del progetto “Mondo Camper” e dell’acclamata mostra “Il Mondo Nuovo” presso la galleria Giò Marconi a Milano.

Mostra alla Ca' Granda di Milano

 

 

 

Nel piccolo chiostro della Ca' Granda di Milano, in occasione del Fuori Salone del Mobile, ho esposto il primo nido che costruii sulle montagne di Fusine tra i boschi del Bellunese. Questo piccolo antro che ha ospitato la mia opera è raramente aperto al pubblico e racchiude delle preziose nicchie. Proprio qui scopro un importante monumento dedicato a Luigi Sacco: medico che si dedicò alla cura e alla salvezza delle vite più deboli e fragili.

Salone Internazionale del Mobile: Rho Fiera

Nei giorni dal 9 al 14 aprile a Rho Fiera presso lo Stand Swan Italy espongo "The red-line" opera pittorica che ho realizzato su carta fatta a mano per l'evento ARTforEconomy 2013.

FUORI SALONE DEL MOBILE: un‘emozione Ecogreen da vivere per una settimana all’insegna dell’eco-sostenibilità

Dal 9 aprile al 14 aprile a Milano, zona Via Tortona, sono presente al Fuori Salone 2013 con le mie opere “Nidi-home” nella splendida cornice di Casa Bio in Via Savona, 33. Si potrà andare alla scoperta di un habitat naturale a zero impatto ambientale, dove potrete ritrovare un'atmosfera carica di magiche suggestioni. Alla scoperta di tracce nascoste, piccoli e grandi nidi, vi aspettano!

Mostra a Villa Scaccabarozzi - Velate

 

 

7-8 dicembre 2012: Ho appena finito di vedere e lasciarmi incantare dalle meravigliose opere d'arte esposte alle Gallerie d’Italia in piazza della Scala a Milano. Sono le prime ore del pomeriggio, di li a poco si sarebbe svolta “la Prima” alla Scala. Nell’attesa i primi fiocchi neve dell’anno cominciano a scendere, non faccio tempo a stupirmi che trilla il mio cellulare …