exhibitions

Cassinettart 2017

Domenica 21 maggio lungo i sentieri del bosco della Cassinetta, presso Usmate Velate ho partecipato alla terza edizione di Cassinettart promossa dalla Consulta Giovani e dal circolo locale di Legambiente.

Studio Freud

Sabato 18 marzo alle ore 18 in occasione di Studi Festival#3 a Milano presso lo Studio di Psicoterapia B&G ho partecipato ad una collettiva di opere intitolata Studio Freud a cura di Fabio Carnaghi e dell'associazione ARKMilano.

Premio Arte Rugabella

Il 24 ottobre ho inaugurato nella splendida cornice seicentesca di Villa Rusconi a Castano Primo la collettiva dei finalisti del Premio Arte Rugabella 2015 "Tutti i frutti habitat", a cura di Fabio Carnaghi, nell'ambito della rassegna Biodiversity, per Expo in Città.

Museo Crespi Parabiago

Domenica 14 giugno inauguro alle h. 11.00 la Mostra Anime #1 presso il Museo Crespi Bonsai di Parabiago organizzata dall'associazione ARKMilano e a cura di Fabio Carnaghi.

Personale a Milano Rogoredo

Il 7 marzo ho inaugurato la Mostra personale "La poetica del nido" presso lo Spazio Socio Culturale Coop, nel cuore di Milano Rogoredo, a due passi dall'Abbazia di Chiaravalle a me tanto cara. Proprio qui, tra le vecchie case della Milano di una volta si può ritrovare la dimensione operaia, contadina ed artigiana di coloro che abitano la Rogoredo di oggi, che per certi aspetti stride rispetto ai condomini di recente costruzione e all'imponente sede di Sky Italia. In tale contesto, ho esposto i "nidi" e opere in carta fatta a mano.

CassinettArt - Arte e natura

 

 

Il 18 maggio ho partecipato alla manifestazione artistica “Cassinettart” organizzata dalla Consulta giovani del Comune di Usmate Velate e dal circolo locale di Legambiente. Lungo i sentieri verdi dei boschi intorno a casa mia, in località Cassinetta (Velate) ho avuto il piacere di esporre, in un contesto meraviglioso, piccole e grandi opere intrecciate.

Premio Novara

Dal 19 aprile al 3 maggio ho avuto il piacere di partecipare alla II Biennale di Pittura e Scultura Premio Novara. La splendida location dal carattere rustico e un po’ antico ha ospitato un’ampia collettiva di opere, fra queste l’opera pittorica “Le lucciole del bosco” realizzata con carta fatta a mano e la scultura inedita “Nido-rettile”, che rappresenta l’evoluzione dei miei soggetti naturali per eccellenza, i nidi.

Salone del Mobile - De Rosso

Dall'8 al 13 aprile Milano apre le porte al Salone del Mobile a Rho Fiera. In questa splendida kermesse, ho avuto l'onore di partecipare all'allestimento dello Stand di De Rosso su invito dell'Architetto Paola Navone e dello Studio Elena Caponi. Vi invito a visitare l'arredamento di Design in laminato di De Rosso, presso il padiglione Hall 10 - D04 dove sono esposti anche i "Nidi-home" fra i laminati e arredi, bianco e nero, unici e dal carattere essenziale nelle forme e nella grafica firmati Roberto De Rosso e Paola Navone.

Cerimonia di premiazione - Accademia dello scivolo

 

Il 1° aprile si è tenuto il raduno dei componenti la Banda cremasca dell’Accademia dello Scivolo e degli Accampati del giardino di Vascavolano. Tale progetto artistico è stato ideato dall’artista Aldo Spoldi e apre decisamente le porte dell’immaginazione ad una “rinnovata” trasformazione del giardino in chiave artistica. Su ispirazione del racconto dei Ragazzi della Via Pal si è costituita la Banda del giardino di Vascavolano a Bagnolo Cremasco, ottenuto tramite lo scambio della terra con l'imponente scultura "Il Mangiatore di Mondi" di Aldo Spoldi ...

EstroVerso - The why of art

Il 14 marzo scorso ha inaugurato a Milano la Mostra Collettiva “The Why of art” presso Stecca 3.0, organizzata da EstroVerso, che mi ha dato l’opportunità di esporre le opere appartenenti al filone “Green generation”: Find the nature, follow the time and believe in Green generation ...

Nella rinnovata cornice del quartiere Isola, fra grumi di grattacieli in divenire e boschi verticali della vicina piazza Gae Aulenti, ho esposto una composizione di nidi e carte fatte a mano che richiamano le antiche usanze di una volta del fare artigiano.

Se dapprima ricercavo le origini della vita, oggi mi ritrovo a setacciar le radici degli alberi e a immaginare un mondo sotterraneo, nascosto e intimo fra tane e tunnel segreti. Lo spazio-incontro offerto da Estroverso ha saputo regalarmi attimi davvero emozionanti, fra idee creative, parole, pensieri e momenti musicali che hanno segnato l’incipit di una primavera già sbocciata …