Premio Novara

 

Dal 19 aprile al 3 maggio ho avuto il piacere di partecipare alla II Biennale di Pittura e Scultura Premio Novara. La splendida location dal carattere rustico e un po’ antico ha ospitato un’ampia collettiva di opere ...

fra queste l’opera pittorica “Le lucciole del bosco” realizzata con carta fatta a mano e la scultura inedita “Nido-rettile”, che rappresenta l’evoluzione dei miei soggetti naturali per eccellenza, i nidi.

Quest’ultima opera è intrecciata con rami di betulla e ha la forma affusolata di un serpente. Tale  “trasformazione” della forma e del tessuto ligneo rivela i pericoli e le insidie a cui volatili devono far fronte per tutelare le proprie dimore: i loro piccoli, infatti, sono i primi ad essere preda dei serpenti.

Sono quindi ricorsa ad un’operazione di mimesi naturale: “mutando” la forma del nido nelle stesse sembianze dei “nemici inaspettati”, esso sembra confondersi con la loro stessa natura istintiva e intuitiva.

Le due opere che ho esposto sono la rappresentazione del mio immaginario particolarmente sensibile al tema della natura e grazie all’utilizzo di elementi naturali (rami, spezie, carta riciclata) dò vita e poesia alle mie emozioni e ai miei sentimenti in chiave pittorica e scultorea.