Premio Janua

 

 

Il 15 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della Mostra del Premio Janua  al Museo di Sant’Agostino a Genova. La splendida location - un ex complesso monastico oggi restaurato - conserva ancora un sapore antico che custodisce opere scultoree classiche, pittoriche e affreschi, fra gli altri alcuni capolavori di Giovanni Pisano e Pierre Puget.

 

La Giuria del premio Janua presieduta dal Critico d’arte Viana Conti, dal Direttore del Museo Adelmo Taddei, dalla giornalista Bettina Bush, dalla psicologa dell’arte Alessandra Lancellotti e dalla curatrice Virginia Monteverde hanno selezionato tra le opere finaliste la mia opera “Le lucciole del bosco”, carta fatta a mano, 100x100 cm, applicata su tela.

Ho scelto di sviluppare un immaginario legato ai racconti e alle leggende e ho dato vita ad un scenario che ricordasse le fiabe dei Fratelli Grimm. Per realizzare l’opera sono ricorsa all’utilizzo di carta riciclata assieme a spezie colorate e profumate. Il paesaggio dipinto ricorda un mondo un po’ magico e un po’ poetico: le lucciole che ho dipinto nella carta illuminano i ruderi delle mura di un castello, mentre dalle cavità di un albero si nascondono piccole e preziose nicchie, autentici spiragli di luce che svelano questi luoghi dimenticati. Il nido che galleggia sull’acqua è traccia della vita di una memoria passata. Per rendere più reale l’immagine ho introdotto rametti di legno che evidenziassero la linfa vitale dell’albero come quella del nido. Sui ruderi del castello, spicca il volo leggero di una libellula che aleggia sull’edera rossa, mentre la fenice araba, simbolo di rinascita, ridisegna lo scorrere del tempo. La natura è il regno che sovrasta il mio immaginario: la mia è una testimonianza di una visione del mondo spiccatamente “green”, dove il contatto fra l’uomo, la natura e lo spirito si fa profondo. L’opera che ho realizzato si rifà alle usanze e tradizioni dei Maestri di una volta, nel segno di una manodopera antica e laboriosa.

Vi invito a visitare la mostra insieme a tutte le opere finaliste, in cartello sino al 23 febbraio presso il Museo di Sant’Agostino a Genova, Piazza Sarzano n. 35.

A seguire una panoramica delle fotografie scattate in occasione della prima …

Per saperne di più scarica l'INVITO ALLA MOSTRA e IL COMUNICATO STAMPA e visita la sezione EXHIBITIONS!