El toro y l’Europe a Rio De Janeiro


Il 21-22 novembre 2013 in occasione del Congresso “Policies to Support Entrepreneurship” tenutosi a Rio de Janeiro (Brasile) ho avuto l’onore di esporre l’opera “El toro y l'Europe”.

L'opera presentata è una carta fatta a mano in cui raffiguro la mia idea di mondo eco-sostenibile, essendo forte sostenitrice della Green-economy.

Osservando la situazione economica che contraddistingue la nostra epoca, ho dipinto il nostro continente europeo con i colori che segnalano l’andamento su e giù dello Spread attuale. Le tonalità di quei colori le ottenute dai pigmenti delle spezie adoperate, ovvero paprika, peperoncino, salvia, curcuma, noce moscata e zenzero.

Al centro dell'Europa ho raffigurato il Toro, simbolo per eccellenza del buon andamento dei titoli azionari, il quale invita l’Europa a rialzarsi.

Dall’altra parte del Globo, ho tratteggiato le due Americhe, i cui confini esteriori sono uniti da una venatura di rametti di legno racchiusi in un sottile velo di carta riciclata.

Sul bordo in alto a sinistra compare un messaggio per lo spettatore che sintetizza la poetica del mio lavoro: “No time to run, believe in change.”

Al termine di questo importante  Consesso economico – artistico il Comitato scientifico ha menzionato la mia opera fra le “Selected Works of art”, mentre è stata valutata la miglior opera nella categoria “Top Economics”.

L'evento espositivo “Art for Economy” è stato curato dal Dott. Stefano Colombo dell’Università Bocconi di Milano ed è stato sostenuto da importanti Istituzioni quali lo IED di Venezia e l’Accademia di Belle Arti di Como.