Twister Group

 

 

 

 

 

 

 

Con quel riguardo e quello spessore mai disgiunti dall’operosità di chi si dedica all’arte, Marianna Lodi esprime nelle sue opere forza plastica e grande sensibilità, ispirate dalle necessarie architetture della natura. I ramoscelli nel loro intersecarsi danno solidità ad una ideale e concreta struttura domestica, evocativo simbolo di accoglienza e protezione. Ivi l’oikos si fa idealmente ethos, dove il nido nella sua costituzione composita e stratificata, diventa quasi casa in cui si sviluppa l’incubazione dell’anima nella ricerca dell’interiorità.

With the same attention and depth that characterizes the industriousness of those who dedicate themselves to art, Marianna Lodi expresses a sculptural force and at the same time a great sensitivity in her artworks, inspired by the necessary architectures of nature. The intertwining of twigs give solidity to an ideal and concrete domestic structure, a reminiscent symbol of welcoming. Thus, the home ideally becomes an ethical representation, whereby the nest, in its explicit stratified and composite structure, almost turns into a home in which the incubation of the soul is developed in the research of interiority.

Testo a cura di Anna Acciarino


“Nidi”

Ho pensato al nido come se fosse la mia veste, spoglia da ogni apparenza. Il nido infatti è memoria della vita dove raccolgo ogni frammento, è un luogo da cui parto e a volte ritorno. Le radici dell’essere prendono forma dall’intreccio delle mie mani e dai rami degli alberi che raccolgo nei boschi. Il nido è un corpo tondo, a volte ovale, è morbido; la sua forma è riconoscibile dall’odore del legno. E’ luogo protetto della ‘vita alata’ e rappresenta la ricerca di un linguaggio espressivo e plastico orientato verso la natura. Non è il nido il mio rifugio, bensì la natura con cui interagisco. In essa trovo un luogo che abito, dove mi abbandono allo scorrere del tempo: se da un lato manifesto un forte desiderio di vita e senso di appartenenza, dall’altro riscopro il continuo mutare del tempo, traccia invisibile del mio passaggio.